Riforma Fiscale 2022: le 7 possibili modifiche

Riforma Fiscale 2022: in attesa del testo definitivo, ecco le 7 modifiche più importanti che potrebbero essere introdotte.

Indice

Introduzione

Sarà un processo lungo quello che porterà alla Riforma Fiscale 2022. Una riforma che doveva essere già in atto dal 2021 ma che è stata rimandata a causa della pandemia. 

Perché un processo lungo? Perché al momento è solo una bozza che viene costantemente aggiornata e che probabilmente cambierà ancora prima dell’approvazione definitiva. 

Al momento abbiamo alcuni punti su cui sappiamo si sta lavorando e che porteranno non poche modifiche all’attuale sistema fiscale. 

Riforma Fiscale 2022: chi interessa

Saranno interessati gli imprenditori di ditte individuali e società di persone sotto molti punti di vista, specie riguardanti le imposte dovute. Sostanziali novità anche per quanto riguarda il Regime Forfettario, con l’introduzione della fatturazione elettronica ed il pagamento rateizzato delle imposte, sempre valutando l’incognita dei requisiti che potrebbero essere modificati. 

Riforma Fiscale 2022: i punti principali

I punti principali di quella che potrebbe essere la Riforma Fiscale 2022 sono:

  • Tutte le possibili modifiche all’IRPEF, con la variazione dell’aliquota media per abbassare il divario dell’aliquota tra il secondo ed il terzo scaglione e le eventuali eliminazioni di addizionali regionali e comunali
  • L’introduzione della fatturazione elettronica per il Regime Forfettario
  • Le nuove scadenze, con versamenti rateizzati, per il Regime Forfettario
  • La modifica alla tassazione dei redditi finanziari che potrebbe passare dall’attuale 26% al 23% parificata al primo scaglione IRPEF
  • Le modifiche all’IRAP
  • La Reintroduzione dell’IRI
  • Le modifiche all’IRES.

Tutto in attesa del testo definitivo che verrà approvato nei prossimi mesi. Probabilmente se ne saprà di più nell’autunno 2021, quando le parti si saranno confrontate più e più volte. Sempre tenendo presenti possibili nuovi ritardi. 

In conclusione

Trovi tutti i dettagli sulle 7 possibili modifiche nel video in alto, ricordando che la riforma non è ancora stata approvata e dunque sono verosimili ulteriori cambiamenti prima del testo definitivo che sarà discusso nel prossimo futuro.

Se ti è piaciuto condividilo!

Per sapere di più su: "Riforma Fiscale 2022: le 7 possibili modifiche"

Potrebbe interessarti anche...

Holding SRL o società semplice?

L’articolo di oggi ha un fucus particolare e di estrema importanza: proteggere il patrimonio attraverso il concetto di holding.  In questa guida quindi vediamo quando

La nuova pianificazione fiscale 3.0

Sei un imprenditore e pagare meno tasse ti sembra un’utopia o qualcosa di impossibile? Spesso e volentieri si pensa erroneamente che sia necessario costruire castelli

come costituire una srl

Come si costituisce una srl?

La srl è la forma giuridica più semplice e flessibile fra le società di capitali ed è la forma giuridica più diffusa in Italia. Sono tantissime le

criptovalute ecco la legge

Criptovalute – Ecco la legge

Finalmente, dopo anni di incertezza per gli investitori in criptovalute interviene il legislatore in modo strutturale. Significa cioè che non si fa un intervento spot

pianificazione fiscale

Pianificazione fiscale srl e ditte individuali: cos’è e perché è utile

La pianificazione fiscale è uno strumento di grande utilità per tutte le aziende per ridurre la propria base imponibile, e quindi il carico fiscale, in modo del tutto legale. Fare un’attenta pianificazione fiscale significa riorganizzare la struttura finanziaria e tributaria della propria azienda per diminuire il reddito imponibile attraverso strumenti regolarmente previsti dall’ordinamento tributario italiano.

Compenso amministratore: come si calcola e tassazione

Il compenso amministratore è la somma di denaro versata all’amministratore di un’azienda per il suo ruolo ed è molto utile sapere come si calcola per sfruttare la tassazione a vantaggio del risparmio fiscale dell’impresa.
Continua a leggere l’articolo per saperne di più e, se vuoi approfondire, guarda il video!

10 consigli per pagare meno tasse con una SRL

La SRL è la tipologia di società più diffusa nell’imprenditoria italiana, perciò per moltissimi imprenditori è fondamentale sapere come pagare meno tasse con una SRL, sempre rispettando i confini di ciò che è permesso dallo legislatore e rimanendo nel perimetro della legalità.