Ditta individuale o SRL? Costi e differenze

Ditta individuale o SRL, quale conviene per il tuo business? Differenze e caratteristiche delle due forme giuridiche.

Indice

Ditta individuale o SRL? Introduzione

L’avvio di un’attività, tra le altre cose, comporta la scelta della forma giuridica. In questo video ci occupiamo nel dettaglio delle differenze tra ditta individuale e società a responsabilità limitata (srl), mettendo in risalto:

  • I costi di costituzione
  • I costi di mantenimento
  • I regimi fiscali
  • I vantaggi e gli svantaggi delle due forme giuridiche.

Ditta individuale o SRL? La ditta individuale

Partiamo con la ditta individuale, che è la più semplice per iniziare attività economica, come vedremo.

Sotto la sfera giuridica, nella ditta individuale, il titolare è l’unico responsabile e titolato a prendere tutte le decisioni sull’azienda. 

Mentre sotto la sfera patrimoniale, nella ditta individuale c’è una totale commistione tra la persona fisica (titolare della ditta individuale) e l’azienda. Cosa significa? Che il patrimonio del titolare è totalmente a garanzia delle obbligazioni anche proprie dell’azienda.

Chi opterà per la ditta individuale potrà usufruire di alcuni vantaggi come il regime forfettario, qualora ci siano i requisiti richiesti, e la non obbligatorietà della tenuta dei libri sociali.

Ditta individuale o SRL? SRL

Passiamo alla srl, che è una società di capitali, e tra queste è la più dinamica e comune. 

Confrontandola con la ditta individuale è subito bene precisare che in questo caso, sotto la sfera patrimoniale, nella srl c’è una totale separazione tra capitali dei soci e l’azienda. 

Ma è bene sapere anche che i costi per la costituzione sono molto più alti, perché sono previsti gli oneri notarili. 

Inoltre sono previsti: obbligo di contabilità ordinaria e obbligo di tenuta libri sociali, con i costi che ne conseguono.

In tema di srl, possiamo inserire anche le srl semplificate (cosiddette srl a 1€, srls) che dal punto di vista dei costi per la costituzione hanno solo diritti e bolli. Restano invece invariati i costi di mantenimento e gli obblighi amministrativi e fiscali.

Le tasse

Sia i titolari di ditta individuale che di SRL sono tenuti al versamento delle imposte dirette, ovvero le imposte calcolate sul reddito.

DITTA INDIVIDUALE:

-IRPEF (scaglioni) – regime ordinario

IMPOSTA SOSTITUTIVA – regime forfettario

SRL:

-IRES (aliquota fissa)

Cosa cambia?

Per prima cosa cambiano le aliquote che sono a scaglioni per l’IRPEF e ad aliquota fissa per l’IRES.

Ma soprattutto cambia la base imponibile, ovvero il valore sul quale viene calcolata l’imposta: nelle SRL sono infatti molti di più i costi deducibili che dunque la abbassano.

In conclusione

Tutto quello che devi sapere sull’argomento lo trovi nel video in alto.

Se ti è piaciuto condividilo!

Per sapere di più su: "Ditta individuale o SRL? Costi e differenze"

Potrebbe interessarti anche...

Holding SRL o società semplice?

L’articolo di oggi ha un fucus particolare e di estrema importanza: proteggere il patrimonio attraverso il concetto di holding.  In questa guida quindi vediamo quando

La nuova pianificazione fiscale 3.0

Sei un imprenditore e pagare meno tasse ti sembra un’utopia o qualcosa di impossibile? Spesso e volentieri si pensa erroneamente che sia necessario costruire castelli

come costituire una srl

Come si costituisce una srl?

La srl è la forma giuridica più semplice e flessibile fra le società di capitali ed è la forma giuridica più diffusa in Italia. Sono tantissime le

criptovalute ecco la legge

Criptovalute – Ecco la legge

Finalmente, dopo anni di incertezza per gli investitori in criptovalute interviene il legislatore in modo strutturale. Significa cioè che non si fa un intervento spot

pianificazione fiscale

Pianificazione fiscale srl e ditte individuali: cos’è e perché è utile

La pianificazione fiscale è uno strumento di grande utilità per tutte le aziende per ridurre la propria base imponibile, e quindi il carico fiscale, in modo del tutto legale. Fare un’attenta pianificazione fiscale significa riorganizzare la struttura finanziaria e tributaria della propria azienda per diminuire il reddito imponibile attraverso strumenti regolarmente previsti dall’ordinamento tributario italiano.

Compenso amministratore: come si calcola e tassazione

Il compenso amministratore è la somma di denaro versata all’amministratore di un’azienda per il suo ruolo ed è molto utile sapere come si calcola per sfruttare la tassazione a vantaggio del risparmio fiscale dell’impresa.
Continua a leggere l’articolo per saperne di più e, se vuoi approfondire, guarda il video!

10 consigli per pagare meno tasse con una SRL

La SRL è la tipologia di società più diffusa nell’imprenditoria italiana, perciò per moltissimi imprenditori è fondamentale sapere come pagare meno tasse con una SRL, sempre rispettando i confini di ciò che è permesso dallo legislatore e rimanendo nel perimetro della legalità.