1 – Sottovalutare il fenomeno giuridico e fiscale
Il primo errore tra tutti, è sicuramente quello di sottovalutare il fenomeno giuridico e fiscale. Bisogna tenere presente che esistono degli obblighi ormai stratificati nella prassi amministrativa e le autorità fiscali li pretendono.
Questi obblighi non sono un opzione.
Il contribuente non può scegliere se conviene dichiarare oppure no, non è una scelta di convenienza; la legge è eteronoma e quindi prescinde dalla volontà del destinatario.
2 – Non affidarsi a un professionista
Il secondo errore è proprio questo; non affidarsi ad un commercialista, ad un avvocato regolarmente iscritti agli albi e pensare che sia sufficiente informarsi semplicemente attraverso video o articoli di chi, a differenza di un professionista, non è del mestiere.
Un commercialista abilitato alla difesa tributaria difficilmente dirà al contribuente di “non dichiarare in quanto non c’è una legge”. E’ importante quindi affidarsi ad un professionista serio e iscritto agli albi, che sono certificanti la professionalità stessa.
3 – Dichiarare parzialmente
Un altro errore riguarda la dichiarazione e, nello specifico, il dichiarare parzialmente; ad esempio non dichiarare le chiavi private, dichiarare alcuni exchange e non gli hardwallet.
Questo è un errore, perché in caso di controllo viene effettuata una domanda da parte delle autorità fiscali, e la domanda è:
Ci sono altre criptovalute in altri Device?
Mentire ad una ADR in una verifica fiscale è reato.
4 – Confidare nei Software
Per quanto riguarda i software, bisogna considerare che a volte non sono necessari per dichiarare. Basta avere contezza, seguire delle istruzioni e ricapitolare quello che è stato fatto.
Nella dichiarazione dei redditi interessa ciò che è fiscalmente rilevante, come i valori iniziali e finali.
5 – Non conservare traccia di quello che viene effettuato
Pensare che gli altri facciano i conti è un errore.
Quando decidiamo di investire in criptovalute, siamo noi che dobbiamo dimostrare con degli elementi oggettivi di essere in una situazione lecita, di aver effettuato determinate operazioni, che la provvista iniziale è di origine lecita e che i valori di fine anno sono quelli corretti.
Cosa devi fare per essere in regola con il fisco?
Scopri il mio percorso dedicato alle criptovalute per mettere al sicuro le tue monete virtuali da accertamenti e sanzioni! Inoltre, se non l’hai ancora ancora fatto, scarica il mio ebook gratuito! Per averlo e per scoprire il percorso, ti basta cliccare sul banner qui sotto.