Le criptovalute vanno dichiarate?

L’Agenzia delle Entrate si è già espressa innumerevoli volte così come anche la dottrina e la giurisprudenza; recentemente anche i controlli delle autorità fiscali, vertono in questa direzione.
Quindi si, le monete virtuali vanno dichiarate.

Indice

Perchè vanno dichiarate?

Vanno dichiarate in quanto attività di natura estera e l’art.4 del Decreto Legislativo 167/90 obbliga i detentori di attività estera o attività di natura estera a indicarle nel quadro RW della dichiarazione dei redditi che, ogni anno, dobbiamo presentare.

Questo cosa significa?

Significa che siamo obbligati, in quanto detentori di monete virtuali, a fare il cosiddetto monitoraggio fiscale.

Che cos’è il monitoraggio fiscale?

Per monitoraggio fiscale si intende comunicare all’Amministrazione Finanziaria che abbiamo delle attività estere o di natura estera che sono SUSCETTIBILI di produrre un reddito imponibile; questo vuol dire che anche se non stiamo producendo reddito perché magari ci troviamo in una situazione di plusvalenza latente, potenzialmente potremmo ottenere un reddito da questa attività.

Siamo quindi obbligati al monitoraggio fiscale (il monitoraggio non comporta il pagamento di alcuna imposta (nemmeno ivafe e ivie).

Cosa devi fare per essere in regola con il fisco?

Se vuoi essere sicuro di essere in regola con il fisco, scopri il mio percorso formativo sulle criptovalute! Inoltre, se non l’hai ancora fatto, scarica l’ebook gratuito! Per averlo ti basta cliccare sul banner qui sotto.

Metti al Sicuro le Tue Monete Virtuali con CryptoTax

La gestione fiscale delle tue cripto dalla A alla Z

SCARICA GRATIS L'EBOOK

BITCOIN & CRIPTO: Aspetti Giuridici
e Adempimenti Fiscali

..e scopri il percorso CryptoTax

Se ti è piaciuto condividilo!

Per sapere di più su: "Le criptovalute vanno dichiarate?"

Potrebbe interessarti anche...